SOCIALELAZIO.IT - HOME
torna alla homepage   vai al portale regionale

ARGOMENTI

Sei in: Home \ disabilità \ consulta regionale per la disabilità e l'handicap

Consulta Regionale per la disabilità e l'handicap


05/06/2017 - Pubblicati i modelli di richiesta di predisposizione del “Progetto Individuale per la persona disabile” ex art. 14 Legge n. 328/00


 

La "Consulta Regionale per i problemi della disabiltà e dell'handicap", organo statutario della Regione Lazio, è stata istituita con la legge regionale n. 36 del 03/11/2003 presso l'Assessorato alle Politiche Sociali.

E' formata dai rappresentanti di associazioni e fondazioni (disabili, familiari, volontari) che operano a vario titolo in favore delle persone con disabilità e delle famiglie che ne hanno cura. Uno strumento che ha la finalità di promuovere la partecipazione attiva delle persone disabili alla programmazione degli interventi della Regione in loro favore.

Le azioni della Consulta sono ispirate alle leggi di riferimento nel settore: la legge quadro n. 104 del 05/02/1992 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, la legge quadro n. 328 del 08/11/2000 per la realizzazione del sistema
integrato di interventi e servizi sociali, la legge n. 18 del 03/03/2009 che recepisce la "Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità".


In particolare, la Consulta svolge i seguenti compiti:Per contattare la Consulta: consultah@regione.lazio.it
N.B. - La casella di posta elettronica è tornata attiva in data 14/04/2017, dopo anni di inattività. Le email inviate precedentemente a questa data non potranno avere risposta.