SOCIALELAZIO.IT - HOME
torna alla homepage   vai al portale regionale

ARGOMENTI

Sei in: Home \ contrasto alle dipendenze

Contrasto alle dipendenze

La Regione Lazio è impegnata nel contrasto alle varie forme di dipendenza, sia quelle tradizionali da sostanze tossiche, sia quelle più recenti, legate forme di comportamento compulsivo.

Definizione di dipendenza

L'organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive il concetto di dipendenza patologica o di sindrome della dipendenza come "quella condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall'interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica, e caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione".

Oggi tale nozione viene spesso utilizzata per spiegare anche sintomi derivanti dalla ripetizione di altre attività, per lo più socialmente accettate, che non implicano l'assunzione di alcuna sostanza. Queste nuove dipendenze si riferiscono a una vasta gamma di comportamenti, tra esse le più note e maggiormente studiate sono il Gioco d'Azzardo Patologico (GAP), lo shopping compulsivo, la dipendenza da lavoro e da studio, le dipendenze da tecnologia, le dipendenze relazionali e alcuni disturbi alimentari (bulimia e anoressia).

Finanziamenti per il contrasto alle dipendenze

Il Lazio è interessato dai medesimi fenomeni di dipendenze che coinvolgono l'intera società italiana e richiedono forme di intervento specifiche: per esempio, il tabagismo, la diffusione di stili di consumo di alcol provenienti dal Nord Europa, l'aumento del consumo di sostanze psico-attive legali e illegali, facilmente disponibili anche via internet, la diffusione di comportamenti compulsivi, come il gioco d'azzardo patologico (GAP), e nuove forme di dipendenza (new addictions). L'Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio promuove iniziative volte al contrasto delle varie forme di dipendenza e la prevenzione e la cura delle stesse.

Per accedere ai fondi ciascun distretto socio-assistenziale presenta dei progetti operativi che devono essere allegati alla proposta di Piano Sociale di Zona.

News


Archivio notizie

GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO

PREVENZIONE