SOCIALELAZIO.IT - HOME
torna alla homepage   vai al portale regionale

ARGOMENTI

Sei in: Home \ impresa sociale

Impresa sociale

"Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare" (Confucio)

La Regione Lazio, nel mese di ottobre 2013, ha istituito una nuova Area dedicata all'Impresa Sociale.

Il termine "Impresa Sociale" indica alcune iniziative private di nuova costituzione, spesso avviate e gestite da volontari, impegnate non  tanto, come le tradizionali organizzazioni senza scopo di lucro, nella promozione dei diritti, bensì direttamente nella produzione di servizi sociali e in attività produttive volte a favorire l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Le imprese sociali sono tutte le associazioni riconosciute e non, le fondazioni, le società di persone e di capitali, le cooperative, i consorzi senza scopo di lucro che esercitano, in via stabile e principale, un'attività economica di produzione o di scambio di beni o di servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale, caratterizzate dal perseguimento di un lucro oggettivo, vincolato a determinati limiti e dall'assenza di lucro soggettivo.

L'impresa sociale afferma comportamenti socialmente responsabili, che si declinano, ad esempio, in una particolare cura che l'imprenditore - datore di lavoro, deve assumere nei confronti dei lavoratori dell'impresa, dei destinatari dei beni e dei fruitori dei servizi, della società in generale.

E' pertanto riconosciuta quale veicolo di coesione sociale ed economica in tutta Europa poiché contribuisce a creare un'economia sociale di mercato pluralista e resiliente. Partendo dai punti di forza di una lunga tradizione in materia di economia sociale, gli imprenditori sociali rappresentano anche un motore del cambiamento, in grado di trovare soluzioni innovative alle grandi sfide odierne poste dall'invecchiamento demografico, dalla disoccupazione giovanile, dai cambiamenti climatici e dall'aumento delle disuguaglianze.

Agendo nell'interesse generale, creano posti di lavoro, forniscono prodotti e servizi innovativi e promuovono un'economia più sostenibile. Grazie ai valori di solidarietà e responsabilità su cui si fondano, sono artefici di opportunità e speranza per il futuro.

News


Archivio notizie