SOCIALELAZIO.IT - HOME
torna alla homepage   vai al portale regionale

ARGOMENTI

Sei in: Home \ terzo settore e volontariato \ associazioni di promozione sociale

Associazioni di promozione sociale

Le associazioni di promozione sociale sono costituite di tutti quei movimenti, gruppi e federazioni con finalità di utilità sociale a favore degli associati o di terzi, senza fine di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati. Non vi rientrano invece i partiti politici, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei datori di lavoro, le associazioni professionali e di categoria e tutte le associazioni che hanno come finalità la tutela esclusiva di interessi economici degli associati.

Le associazioni di promozione sociale sono disciplinate dalla legge 383/2000 e, nel Lazio, dalla legge regionale 22/1999.

Gli ambiti di attività delle associazioni sono molto vari: dalle associazioni di tutela dei diritti dei consumatori, a quelle dedicate allo sviluppo dello sport, della salute, della cultura, dalle associazioni dedicate al turismo sociale, a quelle di protezione civile, etc.

La Regione Lazio tiene il Registro regionale delle Associazioni di promozione sociale, istituisce un Osservatorio sull'associazionismo, convoca ogni anno una Conferenza dell'associazionismo per verificare le priorità e i bisogni del settore, promuove progetti per la formazione degli operatori del settore.

Inoltre la Regione Lazio, al fine di incentivare l'associazionismo, eroga contributi annuali alle Associazioni iscritte al registro, può mettere a disposizione spazi e attrezzature per lo svolgimento delle attività, può stipulare apposite convenzioni.