torna alla homepage   vai al portale regionale SOCIALELAZIO.IT - HOME

ARGOMENTI

Sei in: Home

Primo piano

ROMA CHE SERVECOMUNICATO STAMPA - POLITICHE SOCIALI, REGIONE: LOTTA AGLI SPRECHI ALIMENTARI PER COMBATTERE LA POVERTÀ

17/10/2018 - L’ASSESSORE TRONCARELLI ALLA PRESENTAZIONE DELL’APP ‘ROMA CHE SERVE’

"Il contrasto della povertà passa anche per la lotta agli sprechi. È questa la filosofia del progetto di recupero alimentare delle Acli 'Il cibo che serve', che ha ottenuto il finanziamento della Regione Lazio per 150mila euro. Oggi, con il lancio dell'App 'Roma che serve', ne rafforziamo l'efficacia mettendo la tecnologia al servizio dei più deboli".

Così l'assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali della Regione Lazio, Alessandra Troncarelli, che questa mattina ha partecipato alla IV Ottobrata solidale, organizzata dalle Acli di Roma, al Car, il centro agroalimentare di Guidonia. "Siamo di fronte - ha detto l'assessore Troncarelli - alla dimostrazione di quanto le reti siano efficaci nel raggiungere chi più ha bisogno. La collaborazione tra realtà produttive che mettono a disposizione il cibo in eccedenza, e realtà solidali che, forti della loro esperienza e presenza sul territorio, lo recuperano e lo distribuiscono, è un ottimo esempio da supportare e replicare anche in altri ambiti delle politiche sociali. E oggi, con la nuova applicazione, la comunicazione tra chi mette a disposizione gli alimenti di prossima scadenza e chi li distribuisce sarà ancora più immediata così da aumentare l'efficacia degli interventi".

"Ringrazio - ha concluso - tutte le volontarie e i volontari della Acli, degli enti caritatevoli, delle parrocchie che ogni giorno mettono il cuore nel fornire un pasto a chi non ha mezzi propri per garantirselo. Ma il mio grazie va anche a quanti, piccoli negozi o grande distribuzione, ristoranti o catering, contribuiscono a questa filiera della solidarietà".


Archivio notizie

Focus ON

COMUNITA’ SOLIDALI: OLTRE 1,9 MLN PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE

COMUNITA’ SOLIDALI: OLTRE 1,9 MLN PER PROGETTI DI INCLUSIONE SOCIALE
Contributi da un minimo di 20mila euro a un massimo di 50mila euro a favore delle organizzazioni di volontariato e...


Archivio focus on

Innova tu

La sfida dell'innovazione sociale

"IL SOCIALE ALLO SPECCHIO": GRANDE SUCCESSO DELL'EVENTO SULLA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO SOCIALE
Oltre 400 persone hanno partecipato all'iniziativa di studio sulla misurazione dell'impatto sociale dei 46 progetti vincitori del bando "Innova Tu". Una sperimentazione che diventerà presto una prassi costante per tutti i bandi per il sociale della Regione


Archivio Innova Tu

DOCUMENTAZIONE

STORIE DI PROVINCIA


Archivio Storie di provincia

IN EVIDENZA